vigneti-della-valle-bagnario-strevi-al

Il passito di Strevi di Bragagnolo si aggiudica 2 "Marengo" 2016

Scarica l’articolo sui premiati al Marengo Doc

Il premio Marengo Doc (edizione numero 42) è, per la provincia di Alessandria, il grande Oscar dei vini.

Diciotto commissioni di esperti, tra enologi e degustatori (con l’Onav protagonista) hanno lavorato dal 10 al 14 maggio per scegliere le migliori etichette.

E quest’anno sono stati assegnati anche il «Marengo Doc Giovani» – vinto da «Passione», un passito di Strevi 2008 (azienda: Bragagnolo vini passiti di Strevi) – il «Marengo Doc Donna» – vinto da un altro passito di Strevi 2009 «Reverentia» (Cà’ di Ci-cul di Strevi) – e il «Marengo Doc Critica» vinto da un Gavi del Comune di Gavi 2014 (La Smila di Bosio).

Il passito di Bragagnolo in realtà ha sbaragliato i concorrenti aggiudicandosi anche il Marengo d’Oro nella sezione vini aromatici. Per la sezione vini bianchi invece la «medaglia» d’oro va al Gavi del Comune di Gavi 2015 dell’azienda La Meirana Broglia di Gavi. Per i rossi il migliore è la Barbera del Monferrato superiore di Tenuta La Tenaglia di Serralunga di Crea.

E il Marengo d’Oro per i vini spumanti va invece a un’Alta Langa brut rosato della Banfi Cantine in Strevi. Questi grandi vini fanno parte delle 30 eccellenze delle doc alessandrine: sono quelli, cioè, che hanno ottenuto almeno 88 punti e si possono fregiare del riconoscimento della sezione Speciale. Ma poi ci sono gli altri campioni di qualità: 74 vini che hanno raggiunto il punteggio di 85/100 e che quindi hanno avuto il Premio Marengo Doc. Gian Paolo Coscia, presidente Camera di commercio: «La partecipazione di 89 aziende, con 271 vini presentati al concorso, conferma l’importanza per l’alessandrino del patrimonio culturale ed economico costituito dal set-tore vitivinicolo».

Powered by sitiegrafica.com - ideasiti.com